VAL Maira
Ambiente, cultura e tradizioni di un’affascinante valle occitana
Dati del volume
AA.VVPrezzo di copertina: € 19,50
Pagine: 320
Oltre 400 fotografie a colori
Descrizione
La guida Val Maira, edita da Più Eventi Edizioni, riguarda una valle che vanta un patrimonio storico, artistico e ambientale tra i più affascinanti della provincia di Cuneo. Questa pubblicazione, realizzata con la collaborazione dell’ente di valorizzazione linguistica Espaci Occitan di Dronero e in accordo con la Comunità Montana Valli Grana e Maira, è organizzata in tre sezioni e racconta un territorio che colpisce per la ricchezza della storia e della cultura, il fascino delle tradizioni secolari e l’ambiente, dove le borgate si inseriscono rispettosamente nella natura circostante: alla scoperta della valle Maira e della sua straordinaria autenticità.
La prima è un’introduzione di carattere generale, utile a inquadrare e conoscere meglio le varie sfaccettature turistiche e culturali della valle. In pagine sintetiche ma esaustive vengono affrontati argomenti la cui conoscenza è necessaria per comprendere maggiormente la realtà di questa zona alpina, dal passato assolutamente non marginale o secondario. In queste pagine sono stati inseriti alcuni versi poetici a tema, in lingua occitana e opera di autori di valle.
La seconda sezione descrive nel dettaglio i quattordici comuni della valle e ne propone gli elementi più significativi. Ogni località viene presentata con dati di tipo pratico che affiancano un testo di presentazione storico-economica e capitoletti monografici su singoli aspetti peculiari del territorio: edifici da visitare, storie da conoscere, particolarità da non trascurare.
Per ogni comune vengono inoltre presentate alcune tematiche sotto forma di testimonianza e intervista con abitanti della valle: un modo per rimarcare il fatto che le vicende hanno sempre un rapporto stretto con le persone.
La terza sezione, infine, è una parte di servizio in cui sono state inserite informazioni utili ai turisti, quali ricettività alberghiera, esercizi di ristorazione e tutti gli altri servizi disponibili sul territorio.