VAL GRANA
Guida a una piccola valle dalla straordinaria ricchezza di paesaggi e tesori
Dati del volume
A cura di : Rosella Pellerino e Laura ConfortiFotografie: Paolo Viglione
Prezzo di copertina € 19,50
Descrizione
Più Eventi Edizioni aggiunge un altro titolo alla sua collana di testi di turismo culturale ed escursionistico nelle vallate cuneesi (che comprende le guide: Val Varaita, Val Maira, I sentieri della Libertà e Le valli Cuneesi a piccoli passi).
È infatti appena approdato in libreria il volume Val Grana, un piccolo territorio dalla straordinaria ricchezza di paesaggi e tesori, che si configura come strumento innovativo, unico e preziosissimo, per scoprire una delle più affascinanti e recondite valli cuneesi.
La guida è stata curata da Rosella Pellerino, linguista specializzata in cultura e storia locale, insieme a Laura Conforti e con l’intervento di molti esperti, persone ed associazioni, che da anni si impegnano nella valorizzazione del territorio: storici dell’arte, geologi, guide turistiche, accompagnatori naturalistici, esperti di cultura gastronomica, persone che lavorano in valle e che la conoscono in profondità, i quali hanno curato parti specifiche del volume e hanno fornito documentate testimonianze.
Nella prima parte della guida si trova una completa panoramica introduttiva che presenta la storia, la lingua, le tradizioni, l’arte e l’architettura, la gastronomia e gli aspetti naturalistici della valle; nella seconda si analizzano in maniera approfondita i singoli comuni: Cervasca, Bernezzo, Caraglio, Valgrana, Pradleves, Montemale, Monterosso, Castelmagno; per ciascun comune vengono trattati la storia, i principali aspetti culturali e antropologici, tutte le emergenze storico-artistiche e i luoghi d’interesse per il turista, le manifestazioni e gli eventi principali. Come appendici alle pagine dedicate a ciascun comune si trovano anche i profili di alcuni personaggi particolarmente significativi e la descrizione di due escursioni naturalistiche da compiersi a piedi.
Al fondo del volume non mancano infine una parte completa sulla ricettività e una specifica sezione dedicata alle possibilità di pratica outdoor in valle. La guida, che è stata realizzata grazie al contributo della Comunità Montana, dell’Unione dei Comuni e della Banca di Credito Cooperativo di Caraglio, rappresenta pertanto un importante veicolo per far conoscere la valle e per accompagnare turisti e curiosi alla scoperta di questo meraviglioso angolo di provincia