Le valli tra i Parchi
Le valli Gesso, Vermenagna, Pesio, il territorio della Bisalta e i parchi del Marguareis e delle Alpi marittime
Dati del volume
Autori: a cura di Laura Conforti e Laura MarinoPagine: 336
Oltre 300 fotografie
Proposte escursionistiche per ciascuno dei comuni della valli
Approfondimenti sui Parchi delle Alpi Marittime e del Marguareis
Appendice turistica con tutte le informazioni pratiche
Descrizione
Dopo aver realizzato numerosi volumi e pubblicazioni dedicati alle valle cuneesi e al turismo culturale ed escursionistico in provincia di Cuneo, la casa editrice Bbox - Più Eventi ha dato alle stampe una completa ed esauriente guida che abbraccia tutto il territorio compreso tra il Parco delle Alpi Marittime e il Parco del Marguareis. Questo volume comprende quindi le valli Gesso, Vermenagna, Colla e Pesio, con i comuni ad esse afferenti. A ciascuna valle è dedicata una specifica sezione con un’esauriente introduzione che tratta gli aspetti storici, naturalistici, gastronomici e culturali di carattere generale. Nei capitoli dedicati ai comuni si trovano informazioni generali di inquadramento del territorio e una trattazione approfondita di tutti i beni di interesse storico, culturale, artistico e turistico, comprese due proposte escursionistiche.
Nel volume, a seguito dei capitoli della valle Pesio e della valle Gesso, sono altresì presenti due importanti appendici dedicate rispettivamente al Parco del Marguareis e al Parco delle Alpi Marittime: in esse sono contenute le informazioni sulla storia della riserva, quadri storici, geo-morfologici e paragrafi su flora e fauna oltre, naturalmente, a tutte le informazioni sulle diverse attività che si possono fare, all’elenco della ricettività alpina, ai sentieri e ai principali circuiti escursionistici.
Al fondo del volume non manca la consueta parte con tutte le informazioni pratiche di utilità per il turista. La redazione del volume eè stata affidata ad esperti: guide turistiche e naturalistiche, storici dell’arte, studiosi di storia locale etc. e ha previsto l’indispensabile intervento del personale dei Parchi delle Alpi Marittime e del Marguareis. Tale pubblicazione, che contiene, tra l’altro suggestive fotografie scattate dal fotografo Paolo Viglione e immagini provenienti dagli archivi dei parchi, si configura come efficace strumento ruolo di promozione e valorizzazione del territorio.