Erbe, spezie e fiori A Savigliano c’è Quintessenza

Ventesima edizione di Quintessenza, la manifestazione di Savigliano dedicata a erbe, spezie e fiori che si tiene domenica 21 maggio.
Taglia il traguardo delle venti edizioni Quintessenza, la manifestazione di Savigliano dedicata a erbe, spezie e fiori.
Come ogni anno, la cornice medievale di piazza Santa Rosa, pregevole salotto cittadino, sarà la quinta scenica di un grande mercato all'aperto in cui espositori specializzati e di livello, suddivisi in aree tematiche, presenteranno i loro prodotti, rigorosamente naturali, ecosostenibili e di qualità. Benessere, cosmesi naturale, aromaterapia, arredamento e tinture naturali, infusi, tisane e distillati. E ancora florovivaismo, attrezzature da giardino ed editoria specializzata sono i settori di cui si occupa Quintessenza.
L'evento vuole ricordare l'antico legame tra Savigliano e le erbe, che ancora oggi si può percepire almeno in parte visitando il chiostro della chiesa di San Pietro. Sede di un antico monastero, San Pietro ospitava nel suo chiostro le coltivazioni di erbe aromatiche e curative, ad opera dei monaci benedettini che vi vivevano e lavoravano.
Alcune piante si reperivano solo in alta quota, così i religiosi andavano a raccoglierle sui monti, per poi distillarle, essiccarle e trasformarle in essenze dalle proprietà portentose. Cinque erano i passaggi necessari per passare dalla pianta trovata in natura al prodotto puro, l'estratto del suo principio attivo utile a livello curativo.
Per questa ragione, da tale pratica la nostra lingua ha ereditato il termine “quintessenza”, per indicare qualcosa di estremamente pregiato e ricercato, frutto di grande lavoro e di profonde conoscenze.

Al Múses per Quintessenza
Fitto programma al museo dedicato alle essenze e ai profumi, in occasione di Quintessenza. Alle ore 11 si tiene “Insolido” profumo, laboratorio per la creazione di un profumo personalizzato e in forma solida: nell'avanguardistica aula sensoriale del Múses, grazie agli strumenti del profumiere e a materie prime naturali, si potranno scoprire e stuzzicare i propri gusti olfattivi. Quota di partecipazione € 25. Alle ore 16 si tiene la conferenza I Giardini delle Essenze, presentazione del circuito delle vie sabaude dei profumi e dei sapori. Al termine visita guidata del Giardino dei Sensi del Múses a cura della prof.ssa Rosanna Caramiello già Ordinario di Botanica Ambientale e Applicata presso l'Università di Torino.
Per tutto il giorno, infine, Open Day Múses Kids: visite speciali per i bambini accompagnati dalle famiglie: ingresso gratuito per bambini fino a 14 anni se accompagnati (ingresso adulti ridotto € 5).
Info e prenotazioni: 0172.375025; www.musesaccademia.it

Quintessenza si svolge domenica 21 a Savigliano, in piazza Santa Rosa e nelle zone circostanti del centro cittadino. L'esposizione sarà aperta tra le ore 9 e le 19. Oltre alla possibilità di visitare gli stand degli espositori, è allestito un programma collaterale di eventi.
Info: 0172.712536; www.entemanifestazioni.com/quintessenza