Ciciufestival A Villar San Costanzo tra Ciciu e Saleset

Al via la settima edizione del Ciciufestival di Villar San Costanzo. Da giovedì 18 a domenica 21 maggio.
Il terzo week end di maggio Villar San Costanzo ospiterà la settima edizione del Ciciufestival, la kermesse dedicata alla promozione turistica del territorio del paese, grazie ad un ricco programma di visite guidate e didattiche nel parco, momenti enogastronomici, mercatini, spettacoli musicali ed artistici in strada.

La manifestazione sarà inaugurata
giovedì 18 maggio, alle ore 21, da “La notte di Giove” nella Riserva Naturale Ciciu del Villar, una serata di Astronomia e Mitologia Celeste a cura di Enrico Collo. Ingresso: € 7 intero/5 tesserati Pro Villar/gratuito per gli under 15 e per chi porta un telescopio. Info: 349.7328556; 327.1176661 (In caso di forte pioggia la serata sarà annullata).

Venerdì 19 maggio ci saranno appuntamenti per le scuole, con la terza edizione della giornata di educazione e svago, dedicata ai bambini delle scuole elementari (in caso di forte pioggia la giornata sarà annullata), ma anche per gli adulti, con il Disc Jockey Soul nella Riserva Naturale Ciciu del Villar dalle ore 19.
Saranno allestiti tre
stand degustazione: stand di carne alla brace (a cura di Barbecue a Domicilio), stand di pizza al taglio e stand di gnocchi (a cura di Pro Villar). Servizio Food&Drink fino al mattino. Ingresso libero.
Inoltre, per chi desidera fermarsi a dormire, venerdì e sabato verranno delimitate aree campeggio per tende e camper, presso la Riserva dei Ciciu.

Sabato 20 maggio si partirà con Ciciu Block. Raduno Boulder. Nella Riserva Naturale Ciciu del Villar dalle ore 10, il terzo raduno boulder di Villar San Costanzo, per il quale sono stati accuratamente selezionati blocchi di arrampicata, con difficoltà dal 4 all'8°+, per garantire a tutti divertimento e livello tecnico. Pacco gara agli iscritti. Premi finali per il 1, 2 e 3 miglior punteggio. Il costo dell'iscrizione è di 10 euro. Alle ore 17, al termine della competizione amatoriale, ci saranno le premiazioni del raduno.
Alle ore 17.30
Paolo A. Bertolotto presenterà la nuova miniguida del boulderista. Info e iscrizioni: 328.2176406.
La sera protagonista sarà la musica con lo
Spazio Libero music festival. Nella Riserva Naturale Ciciu del Villar alle ore 16, ci sarà il Concerto dell'Istituto Civico Musicale Gianfranco Donadio e alle ore 18.30 il Concerto dei Ragazzi del Laboratorio Teatrale Voci dal Mondo. Alle ore 19.30 sarà possibile cenare nel
parco con la tipica Sagra del Saleset, con a seguire il Concerto Sabrina Pallini & The Dots. Chiuderà la serata il Concerto Monaci del Surf, con a seguire Dj Set con Nikki di Radio Deejay (From Tropical Pizza). Servizio Food & Drink fino al mattino. Prenotazioni Cena: 327.1176661.

Domenica 21 maggio proseguirà la Sagra del Saleset con il pranzo tra i Ciciu Mercatini presso la sala polivalente dalle ore 12.30. Saranno disponibili il menu tradizionale o vegetariano: € 15 prezzo intero/ 12 con preiscrizione entro il 16 maggio presso gli alimentari di Villar e Morra, il bar Piazza e il centro visita dei Ciciu/10 per i tesserati socio card Pro Villar/7 menu bambino.
Durante il giorno ci saranno i
Ciciu mercatini di artigianato e gastronomia per le vie del paese dalle 9 alle 18.30 e contemporaneamente le visite guidate dalle 14 alle 18.30 nella Cripta dell'ex Abbazia Benedettina, nella Cappella di San Giorgio e nel Santuario di San Costanzo al Monte.
Sempre la domenica il geologo Enrico Collo accompagnerà i partecipanti in una visita guidata all'interno della
Riserva dei Ciciu (ore 9,14 e 16);
Ci saranno inoltre ulteriori visite guidate nel
parco del Cannetum (dalle 14 alle 18), a cura del centro ricerche archeologia sperimentale l'Arc.
Dalle 10 alle 18 i bambini potranno divertirsi con il
percorso didattico Draghetto Pompiere, a cura dei volontari vigili del fuoco di Dronero (vicino alla sala polivalente), oltre che con gli spettacoli di magia, musica, marionette e trucca bimbi per le vie del paese e con il percorso su poni e cavalli per bambini e ragazzi, presso la Riserva dei Ciciu.

Ciciufestival Villar San Costanzo. Da giovedì 18 a domenica 21. Info e prenotazioni: 327.1176661; segreteria@provillar.it; www.provillar.it