Nel giardino del castello Al castello, Barolo e cioccolato

Sabato 20 e domenica 21 maggio Cherasco tornerà ad animarsi e a ripercorrere la sua storia attraverso la manifestazione “Nel giardino del castello”.
A seguito del restauro del Castello Visconteo, risalente al quattordicesimo secolo e unico in stile milanese in Piemonte, che ha riportato al suo antico splendore non solo il ponte levatoio ma anche la grande villa liberty addossata al maniero con la sua lunga balaustra affacciata direttamente sulla Langa, Cherasco si prepara ad ospitare la quinta edizione della manifestazione “Nel giardino del Castello”.
La fiera-mostra, oltre a comprendere una ricca esposizione di fiori, piante e arredi, presenta una cornice di incontri, spettacoli e mostre che offrono ai visitatori tutte le sensazioni del “buon vivere” in un giardino che rappresenta la realtà esterna del Castello. Nel programma degli eventi, oltre agli spazi verdi del maniero, sarà coinvolto anche il centro storico del paese, con una particolare attenzione verso la produzione orticola e frutticola, entrambe storicamente dettate dalla necessità dovuta ai lunghi assedi subiti dalla città-fortezza fin dal Medioevo, tanto che i bastioni a stella seicenteschi presentano ancora oggi orti di ogni dimensione.
Per quanto riguarda invce l'aspetto più “goloso” della kermesse, i visitatori potranno gustare il “Paniere di delizie” che, grazie alla cioccolateria d'autore sviluppata da Cherasco negli ultimi anni e naturalmente all'ottimo Barolo prodotto nel territorio, conterrà quindi cioccolato e vino ma anche la toma di capra del Bricco del Diavolo, il miele dei Mille Fiori e la salsiccia al Barolo di Cherasco.
Il protagonista assoluto dell'edizione sarà Federico Francesco Ferrero, medico nutrizionista, vincitore della terza edizione di MasterChef Italia ed editorialista della Stampa, al quale verrà dedicato il Barolo Mantoetto del 2013 e verrà consegnato il premio Città di Cherasco.

Il programma

Sabato 20
ore 9 apertura del giardino del Castello; ore 14 caccia al tesoro a piedi, riservata ai bambini, per le vie del centro storico, alla riscoperta di monumenti e di alberi cittadini. Ritrovo all'oratorio, partenza per gruppi guidati dagli animatori. Durata circa due ore, partecipazione gratuita; ore 16 passaggio per le strade del centro storico dei Cavalieri della Società Cacce a cavallo del Monferrato; ore 21, nella piazzetta davanti al Comune, I fantasmi del palcoscenico in “Insieme”, tributo musicale a Mina e Battisti.

Domenica 21
ore 10-17.30, visite guidate nei giardini di antichi Palazzi cheraschesi con partenza dal castello Visconteo e accompagnamento musicale dal vivo a cura dei ragazzi della Fondazione Fossano Musica e dal Circolo Culturale Eureka;
ore 11, presso il salone consiliare, presentazione del Barolo Mantoetto, cru del Comune di Cherasco annata 2013, Cantine Umberto Fracassi Ratti Mentone;
ore 16, Terrapieno: premiazione del concorso riservato alle scuole di Cherasco, “Forme e colori: noi nella natura”, con a seguire una tradizionale merenda.

Nel giardino del Castello Cherasco, castello Visconteo e centro storico. Sabato 20 e domenica 21 dalle ore 9 alle ore 19. Info: www.nelgiardinodelcastello.com