Mistà
Storia, arte e fede nelle Valli dei Marchesi di Saluzzo
Dati del volume
Autori: AA. VV.Pagine: 256
Oltre 300 fotografie a colori di Paolo Viglione
Descrizione di oltre 80 beni artistici Mistà
18 itinerari tematici
Cartografia di riferimento
Appendice con informazioni pratiche e turistiche
Prezzo di copertina: € 19.50
Descrizione
Il volume Mistà è stato realizzato come progetto collaterale a un’articolata iniziativa promossa nel 2009 con il fine di recuperare, tramite imponenti restauri, e rendere fruibile, il ricco patrimonio di tesori artistici sparsi sul territorio, con particolare riferimento all’ambito religioso (ma non solo). La parola Mistà, infatti, in occitano significa “immagine sacra”.
L’iniziativa ha visto coinvolti i territori di quattro Comunità Montane cuneesi (Grana, Maira, Varaita, Po-Bronda- Infernotto), appartenuti un tempo al Marchesato di Saluzzo, che nel suo periodo di massimo splendore dette grande impulso alle arti, combinando gli influssi del gotico d’oltralpe, dell’Umanesimo e del Rinascimento. Proprio a quegli anni risalgono gli edifici interessati dal progetto e le relative decorazioni pittoriche, opera di artisti, anche stranieri, di cui si sta riscoprendo il valore e l’importanza, come Pietro da Saluzzo, Giovanni Baleison e Hans Clemer.
La guida quindi offre una accurata descrizione delle chiese o cappelle gotiche e romaniche del circuito Mistà, riconoscibili sul territorio grazie ad apposita segnaletica e propone anche stimolanti itinerari tematici di rilievo intervallivo (Mistà. Itinerario romanico-gotico nelle chiese delle valli Grana, Maira, Varaita e Po, Bronda, Infernotto, Cuneo, +eventi edizioni, 2006).