LANGA MEDIEVALE
Dalla cattedrale di Alba alle pievi di Albese e Monregalese
Dati del volume
Pagine: 160Oltre 200 fotografie
Introduzione su territorio, storia e architettura
Descrizione di oltre 40 architetture religiose e difensive
20 itinerari tematici studiati da guide turistiche e associazioni del territorio di Nadia Rosso.
Appendice bibliografica per approfondire l’argomento
Descrizione
La guida rappresenta il punto di arrivo dell’omonimo progetto di valorizzazione del territorio che comprende la città di Alba, la bassa Langa, l’alta Langa e la zona Cebano-Monregalese in provincia di Cuneo, promosso nel 2013 attraverso la collaborazione tra il Museo Diocesano di Alba, la Diocesi di Mondovì e il CISIM (Centro Internazionale di Studi sugli Insediamenti Medievali, con sede a Cherasco), e con il contributo deliberato per il Bando Valorizzazione - Sezione Beni in Rete della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.
L’obiettivo principale era mettere in evidenza le principali architetture medievali, a carattere religioso e civile, presenti nelle Langhe. Il progetto ha quindi visto nella sua fase iniziale un attento studio del territorio da un punto di vista storico-architettonico, che ha portato all’individuazione di una serie di beni di alto interesse culturale che oggi vengono presentati in forma organica e strutturata in un libro dalla forte valenza turistica e culturale.
La guida è organizzata in tre sezioni. La prima è un’introduzione al progetto e fornisce inoltre alcune brevi nozioni storico-artistiche sull’architettura romanica, tipica del Medioevo e denominatore comune di tutti i beni, religiosi e civili, inseriti nel progetto. La seconda sezione descrive tutti i beni religiosi di Langa Medievale. Essa è ulteriormente suddivisa in tre grandi capitoli, ciascuno dedicato ad una specifica porzione del territorio: Alba e la Langa del Barolo, la Langa delle Valli Belbo, Bormida e Uzzone, l’Alta Langa e il Cebano.
Per ognuno dei tre capitoli in cui è suddivisa la seconda sezione del volume è stata realizzata un’appendice con altri edifici del territorio, coevi a quelli religiosi descritti, ma espressione di architettura civile. La terza infine propone itinerari tematici per visitare il territorio seguendo aspetti storici e culturali relativi al progetto Langa Medievale o scoprendo particolarità e caratteristiche naturalistiche del territorio.