Un drago sottosopra
Un racconto sul terremoto
Dati del volume
Prezzo di copertina: € 14Libro Illustrato con testi
Pagine: 72
Illustrazioni: di Ilaria Pigaglio
Formato: 20x24 cm, brossura
Descrizione
Il libro, adatto a piccoli lettori di 6-9 anni, narra la storia tenerissima di una drago e di una bambina.
Il drago, che è in letargo da anni in una caverna sotto terra, incontra la piccola Gemma in sogno. All’improvviso sopraggiunge la realtà drammatica del terremoto che, pian piano, si trasforma nella realtà di un’amicizia che placa i tumulti della terra e del cuore. Il drago rappresenta le forze della terra, quei fenomeni geologici così imprevedibili, tremendi e spesso incomprensibili per i bambini, che arrivano a scuotere la superficie e a portare paura e distruzione. Ma anche rappresenta una Terra di cui dobbiamo prenderci cura e a cui dobbiamo affetto e amicizia. La bambina è il simbolo dei tanti bambini che hanno vissuto il tragico terremoto che ha colpito l'Emilia nel maggio 2012 ed è la cifra della voglia di andare avanti e farsi coraggio ma anche dell'impegno a prendersi cura della terra affinché sia clemente.
La storia è stata ispirata da un’idea del noto e pluripremiato scrittore Luigi Dal Cin ed è stata scritta da 93 bambini delle scuole elementari di Cuneo e Ferrara.
I proventi dalla vendita del libro saranno devoluti dalla associazione Più Eventi in favore di interventi di solidarietà nelle zone colpite dal sisma. Più nello specifico, il ricavato sarà destinato alla costruzione di un parco giochi per la Scuola per l’Infanzia L’Aquilone di Ferrara.