redazione +eventi - 11/08/2017

Consigli per il weekend di ferragosto

Pronti per questo lungo weekend di metà agosto? Eccoci, come ogni settimana, con gli appuntamenti più interessanti in programma nel cuneese da venerdì 11 a martedì 15 agosto. Anche la redazione di +eventi se ne va un po' in vacanza, torneremo alle nostre scrivanie mercoledì 16 agosto, buon weekend!!

A Mondovì 49^ edizione della Mostra dell'Artigianato Artistico rassegna dedicata all'artigianato con quasi cento espositori provenienti da tutta Italia, mostre nella mostra, laboratori creativi, concerti, spettacoli, eventi culturali e intrattenimenti per bambini. In piazza Maggiore, allestimento forno di bottiglie e di argilla a cura di Roba Che Skotta. Tutti i giorni in piazza Maggiore ore 16.30-18-30 Le mani dell'argilla, laboratorio di ceramica per bambini a cura di Joele Perano; ore 15-18 dimostrazioni di stampa tipografica a cura del Museo Civico della Stampa; ore 17 e 21 via Vico, visite guidate a Palazzo Fauzone; in piazza Maggiore e al Belvedere intrattenimenti per bambini. Venerdì 11 ore 20.30 premiazione del concorso “Il museo chimerico” a cura del Museo della Ceramica di Mondovì; ore 21 Volare, conferenza sul volo; ore 22.30 The Bench spettacolo a cura del gruppo di Manuela Marchisio. Sabato 12 ore 17.30 sala Ghislieri, presentazione dei libri dello scultore Max Solinas con la partecipazione di un esperto del Parco Alpi Marittime; in serata Wrong on you in concerto. Domenica 13 in piazza Maggiore campionato italiano di bocce quadre; in serata cantautorato folk con Piottre Periboscky. Nella serata di lunedì 14 Damasco in concerto. Martedì 14 ore 16-19 piazza Maggiore - Belvedere, flashmob con i Castadiva a cura dell’ass. Gli Spigolatori; ore 21.30 piazza Maggiore, spettacolo a alta temperatura con la realizzazione di opere in ceramica raku; in serata concerto del progetto Guynea con Leo Martina e Sabrina Pallini.
Durante il periodo della 49^ Mostra dell’Artigianato Artistico saranno visibili le seguenti esposizioni: Palazzo di Città 1° piano Poesie d’argilla mostra di Gianmario Vigna, piano terra Oceano e altre acque di Persea e Gioele Perano; Academia Montis Regalis - sala Pugnani Ensemble - Dalla terra al cielo in esposizione le opere dei fiorentini Luca Momarelli e Angela Cosenza e del veneziano Max Solinas; Palazzo Società Studi Storici ex Monte di Pietà Le signore della pittura mostra; sala Ghislieri Tra terra e cielo personale di Ornella Bergese. Gli orari: ven. 11 ore 18-24, sab. 12 ore 14-24, dom. 13 e lun. 14 ore 10-24, mar. 15 ore 10-18; da mer. 16 a dom. 20 ore 17-19. Info: 0174.552192; www.monregaltour.it

A Melle sabato 12 e domenica 13 Sagra del Toumin del Mel: sabato inaugurazione della sagra con l’apertura della mostra fotografica Fra natura e paesaggio, 40 scatti di Marco Ottaviani, ore 21.30 musiche e balli occitani con i Roussinhol; domenica dalle ore 9 mercatino di prodotti tipici locali e di oggettistica, dalle ore 16 distribuzione di polenta, salsiccia, toumin e vino e dimostrazione pratica della lavorazione del toumin con l’intrattenimento musicale itinerante della banda dijamis e truccabimbi, ore 21.30 serata danzante con l’orchestra Vibrazioni da liscio.

A Vernante prosegue la Festa dell'Assunta: sabato 12 ore 15 caccia al tesoro e a seguire merenda per tutti nei giardini Attilio Mussino, ore 21 i Ciansunier presentano il loro nuovo cd in piazza dell’Ala; domenica 13 dalle ore 9 mercatino per le vie del paese, ore 15 giochi di un tempo con Prezzemolo in piazza La Mandoulera, ore 21 esibizione degli allievi della scuola di danza Arabesque di Cristina Chirco in piazza dell’Ala; lunedì 14 il clou della festa con la tradizionale processione con spettacolo pirotecnico e falò, ore 22 balli tradizionali presso bar San Sebastiano, ore 22.30 musica con dj La Femme; martedì 15 ore 15.30 concerto di pianoforte e rappresentazione teatrale con Nicole Ninotto e Cristina Bocca, ore 17.30 distribuzione turcet, ore 18 estrazione lotteria, ore 21 serata danzante con l’orchestra Il Volo, presso il bar San Sebastiano musiche e balli occitani con Roby Avena Group.

A Chiusa di Pesio questo weekend in programma il Festival del Vintage con apericena e musica anni '70 e '80 il sabato e mercatino di antiquariato, musica vintage e figuranti in costume la domenica. Nell'ambito del festival, Raduno Vespa e Fiat 500 d'epoca.

A Frabosa Soprana il giorno di ferragosto si terrà la Sagra della Raschera d'alpeggio e del Brüss: ore 10-23 tradizionale sagra con i prodotti delle nostre vallate; ore 10 sfilata storica con la partecipazione de La Bèla Rosin, re Vittorio e Briganti, la banda musicale di Morozzo, gli Amixi de Boggiasco di Genova, gli sbandieratori e musici di San Damiano d’Asti, il gruppo storico Le mazze di Rocco di Borgo San Rocco Cuorgnè, il gruppo storico “I Terzieri” di Monastero Vasco, personaggi e gruppi delle nostre vallate, il Bike di Monte Moro, lo sci club Frabosa Soprana, la scuola sci Frabosa e la confraternita Cavalieri Raschera e autorità; ore 11 investitura dei nuovi Cavalieri della Raschera, consegna del Premio Simpatia, gemellaggio con il Presciutto crudo di Roccaforte Mondovì e artisti del legno... al lavoro; ore 12 padiglione enogastronomico, Raschera e altre eccellenze del Monregalese: dall’antipasto al dolce; ore 15 concerto della banda musicale di Morozzo con la partecipazione dei gruppi storici Amixi de Boggiasco e Le mazze di Rocco e animazione in piazza con Bingo e Marco; ore 21 Lilusione, spettacolo con i Trelilu e il Mago Alexander. La manifestazione continua mercoledì 16 con bancarelle di formaggi e prodotti del territorio, animazioni e musica.

Ancora non sapete come trascorrere il ferragosto? Vorreste concedervi una giornata rilassante lontano dalla calca di fiere e sagre ed evitarvi lunghe code in auto? La proposta del Castello di Racconigi potrebbe fare al caso vostro: le giornate di lunedì 14 e martedì 15 potrete trascorrerle nel parco e fare passeggiate in carrozza, gite in bici, camminate con il vostro amico a quattro zampe, fare picnic e visitare il Castello Reale.
Da non perdere i numerosi concerti di Ferragosto in quota e in città, tra cui  il tradizionale Concerto sinfonico dell'Orchestra Bruni Città di Cuneo che quest'anno si svolgerà a Frabosa Sottana, come sempre in diretta RAI. A Entracque concerto live del gruppo Sabrina Pallini & the Dots accompagnato dai tradizionali fuochi d'artificio e il lancio delle lanterne cinesi... A seguire dj set per ballare fino a notte fonda! Clicca qui per scoprire gli altri appuntamenti musicali di ferragosto.
E per concludere al meglio questo lungo ponte, per la serata di martedì segnaliamo ore 21.30 lo spettacolo pirotecnico a Castello di Pontechianale.

 

ALTRI EVENTI DA NON PERDERE:

> Fermentando festa della birra, venerdì 11 e sabato 12 agosto - Garessio area ex maneggio

> Mangiando sotto le stelle camminata enogastronomica sabato 12 agosto - Vicoforte 

> Pizza in piazza sabato 12 agosto - Pianfei

> Ferragosto in Castello concerti, da domenica 13 a martedì 15 agosto - Torre Mondovì

> Festival del teatro di strada martedì 15 agosto - Limone Piemonte

> Ferragosto al museo martedì 15 agosto - Bra

> Chicche d'estate visita guidata, martedì 15 agosto - Saluzzo Castiglia

 

Ma gli appuntamenti non sono mica tutti qui! Consulta il nostro sito www.piueventi.it per scoprire tutti gli eventi della settimana! Metti "mi piace" anche alla nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornato su eventi, concorsi e novità in provincia. Ci trovi anche in edicola ogni mese con tanti approfondimenti e interessanti proposte per il tuo tempo libero!