redazione CSV Società Solidale - 17/02/2017

La Carta dei Servizi 2017

È disponibile la nuova Carta dei Servizi 2017 del Centro Servizi per il Volontariato Società Solidale della provincia di Cuneo. Le Organizzazioni di Volontariato - OdV - possono scaricarla online (http://www.csvsocsolidale.it/fileadmin/csvsocsolidale/content/file/Chi_siamo/Servizi_e_moduli/2017_INTERNO_CartaServizi_CSVSOCSOLIDALE_2017.pdf) o richiederla alla sede e agli sportelli del CSV (http://www.csvsocsolidale.it/dove-siamo-e-contatti) dislocati sul territorio provinciale.

I servizi erogati dal CSV devono avere uno o più dei seguenti obiettivi:

Promozione: servizi volti a cercare nuovi volontari o fondi per l’OdV. Tale obiettivo concerne azioni da svolgersi esclusivamente e integralmente sul territorio della provincia di Cuneo.

Consulenza: servizi volti a fornire consulenze alle OdV per lo sviluppo delle varie attività ordinarie o progettuali, senza sostituirsi ad esse.

Assistenza: servizi volti a sostenere in modo sporadico e non continuativo l’attività tipica delle OdV, sia interna (attività amministrativa ordinaria: riunioni, bilancio, …) sia esterna, ossia verso gli utenti dell’OdV. Per la definizione di “attività tipica” e “utente dell’OdV” deve farsi riferimento a quanto indicato nello Statuto della stessa.

Rientrano in attività tipica anche le iniziative di sensibilizzazione circa la mission dell’OdV.
Tale obiettivo concerne azioni che eccezionalmente possono svolgersi anche al di fuori del territorio di competenza del CSV, purché l’OdV dimostri che tali azioni costituiscono il perseguimento delle proprie finalità statutarie, siano svolte da volontari dell’OdV e prevedano una ricaduta significativa sul territorio della provincia di Cuneo.

Formazione: servizi volti a far acquisire ai volontari competenze necessarie allo svolgimento dell’attività di volontariato presso l’OdV. Le iniziative di formazione possono avere come destinatari esclusivamente gli aderenti delle OdV o, eccezionalmente e nel rispetto di specifiche condizioni, i cosiddetti “aspiranti volontari”.


I SERVIZI DI BASE DEL CSV E LE MODALITÀ DI RICHIESTA

Il CSV Società Solidale eroga servizi gratuiti a tutte le OdV accreditate presso il CSV, nel rispetto dei limiti e delle condizioni stabilite per ciascuna tipologia di servizio. I servizi saranno erogati da parte del CSV fino all’esaurimento del budget previa compilazione del modulo di richiesta da trasmettere alla sede o agli sportelli CSV.

Ogni associazione può delegare fino a tre volontari, previa compilazione e consegna dell’apposito modulo, ad agire in nome e per conto dell'Organizzazione. La delega ha durata massima di un anno.

Servizi 2017 CSV Società Solidale:

 I DESTINATARI DEI SERVIZI DEL CSV

I destinatari dei servizi del CSV sono i soggetti seguenti:

  • Organizzazioni di Volontariato iscritte al Registro del Volontariato ex L.R. 38/94, con sede legale nel territorio della provincia di Cuneo.

  • Organizzazioni di Volontariato non iscritte al Registro del Volontariato ex L.R. 38/94 – ma in possesso dei requisiti di cui alla L. 266/91 con sede legale nel territorio della provincia di Cuneo

  • Organismi di Collegamento e Coordinamento, con sede legale nel territorio della provincia di Cuneo e iscritti al Registro del Volontariato ex L.R. 38/94 nella relativa sezione provinciale, la cui compagine associativa sia composta esclusivamente da Organizzazioni di Volontariato ai sensi della L. 266/91.

  • Organismi di Collegamento e Coordinamento, iscritti al Registro del Volontariato ex L.R. 38/94 nell’apposita sezione regionale, la cui compagine associativa sia composta esclusivamente da Organizzazioni di Volontariato ai sensi della L. 266/91 e a condizione che l’iniziativa si svolga nel territorio della provincia di Cuneo e con ricaduta su tale territorio.

  • Sezioni locali, operanti nel territorio della provincia di Cuneo, di OdV iscritte nel Registro del Volontariato del Piemonte o di altra regione o di OdV non iscritte, ma in possesso dei requisiti di cui alla L. 266/91, a condizione che l’iniziativa si svolga nel territorio della provincia di Cuneo e con ricaduta su tale territorio.

I servizi di orientamento al volontariato e di consulenza per la costituzione di nuove OdV sono erogati anche a singoli cittadini o a gruppi di persone del territorio di competenza del CSV, interessati a diventare volontari di OdV già esistenti o a costituire una nuova OdV.

La finalità del servizio è esclusivamente quella di indirizzare/orientare il soggetto verso le OdV.